Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

 

Lavarsi i denti significa rimuovere dalla bocca i batteri che sono la causa della maggior parte delle patologie dei denti: carie, gengiviti e parodontiti. Per questo motivo appare evidente che la pulizia quotidiana dei denti è di fondamentale importanza per mantenere una bocca sana e prevenire l'insorgere di molti disturbi.

 

I denti andrebbero lavati almeno due volte al giorno, ma l'ideale sarebbe dopo ogni pasto.

Molto importante oltre alla frequenza, è anche il modo in cui i denti vengono lavati. Un eccessivo sfregamento nel punto in cui il dente incontra la gengiva può provocare una ritrazione della gengiva stessa, in questo modo oltre a favorire l'aggressione della placca, rende il dente più sensibile.

Esistono diverse tecniche per lo spazzolamento dei denti, ma quella che si è rivelata più efficace è la Tecnica di Bass Modificata.

Lo spazzolino va posizionato sui bordi gengivali, in maniera che le setole non puntino contro il dente ma lo incontrino con un'angolazione di 45°. Premendo delicatamente le setole contro i denti e le gengive eseguire dei movimenti vibratori in avanti e indietro spostando lo spazzolino dalla gengiva verso il bianco del dente. Bisogna iniziare dai denti posteriori, prima le superfici esterne e poi quelle interne, infine la parte superiore del dente ovvero la superficie masticatoria. Per spazzolare le superfici interne degli incisivi lo spazzolinova tenuto in verticale, spazzolando sempre dalla gengiva verso il dente.

Non serve utilizzare grandi quantità di pasta dentifricia, è lo spazzolino che rimuove la placca, grandi quantità di dentifricio possono ostacolare il movimento delle setole vanificandone l'azione.

Anche una giusta alimentazione, oltre alla quotidiana cura dell'igiene della bocca, aiuta a prevenire disturbi come la carie o la gengivite. Una corretta dieta alimentare è quindi anche un ottimo strumento di prevenzione delle malattie del cavo orale.

Lo zucchero svolge un ruolo fondamentale nell'insorgere della carie. I batteri contenuti nella placca, nutrendosi degli zuccheri che introduciamo nella bocca, sviluppano la reazione acida responsabile del processo di demineralizzazione dei denti, e quindi della carie. Per questo motivo non solo è importante limitare la quantità di zucchero presente nella dieta, ma bisogna stare molto attenti a non assumere anche piccole quantità di zuccheri quando non è possibile lavarsi i denti.

E' molto importante invece mangiare cibi ricchi di calcio, e cibi, come le verdure, che favoriscono una corretta masticazione.

Masticare a lungo significa produrre una buona quantità di saliva, la quale oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella digestione degli zuccheri, aiuta a mantenere bassa l'acidità della bocca, bilanciando le reazioni acide dei batteri.

Bisogna evitare i cibi troppo duri, che possono intaccare lo smalto dei denti, o quei cibi come il cioccolato, il caffè, o i complessi vitaminici, che possono tingerlo o danneggiarlo.

Fissa un appuntamento+39066861491
Scrivi un messaggioinfo@mauriziocappelli.it
Vieni a trovarcivia Arenula, 16 - Roma