Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Una dentatura sana è il risultato di una serie di attenzioni costanti, una corretta igiene orale e una dieta sana ed equilibrata. E' fondamentale però imparare fin da bambini a prendersi cura dei propri denti. Anche se i primi denti sono temporanei non bisogna pensare che se ne possa avere meno cura. I denti da latte sono la base per la successiva dentatura, e svolgono l'importante compito di mantenere lo spazio per i denti definitivi, troppo grandi per la bocca del bambino.

I primi dentini possono fare la loro comparsa dal secondo mese di vita del bimbo, e naturalmente è superfluo ribadire che è compito del genitore occuparsi della loro pulizia, almeno fino a quando il bambino non sarà in grado di occuparsene da solo. Quando i dentini sono ancora molto piccoli sarebbe estremamente complicato pulirli con lo spazzolino, occorrerà allora munirsi di un panno morbido o una strisciolina di garza e procedere nella seguente maniera:

 

Inumidire il panno o la garza con acqua tiepida

Tenere un angolino di tessuto tra pollice ed indice

Appoggiare il tessuto sul dente del bambino, appena sotto la linea delle gengive e "pizzicare" il dentino

Strofinare delicatamente il dente

 

Questa procedura va ripetuta due volte al giorno.

Compiuto il secondo anno di età si potrà passare allo spazzolino. Finché i dentini sono piccoli si adotterà la tecnica dello sfregamento semplice, che consiste nel posizionare le setole ortogonalmente alla superficie de dente compiendo movimenti orizzontali. E' molto importante che il bambino non veda questa operazione come una costrizione, ma bisogna insegnargli che in questo modo ci si prende cura dei propri denti per mantenerli sani e forti. Un buon accorgimento è quello di regalare al bambino due spazzolini di colore diverso, uno da usare la mattina e la sera, l'altro dopo il pranzo, in questo modo lo aiuteremo a ricordarsi di lavarsi i denti dopo ogni pasto. 

E' verso i tre anni, quando cioè i denti da latte sono tutti spuntati, che generalmente si fissa la prima visita dal dentista.

Si tratta di una visita molto importante, anche se nella pratica si risolve in un semplice controllo dello stato della dentatura, nella verifica della eventuale presenza di carie e nella pianificazione di una corretta igiene orale. In questa prima visita però si gettano le basi per un rapporto che quanto più sarà costante tanto più sarà efficace nella prevenzione dei disturbi della bocca. Per questo motivo è fondamentale che la prima visita non avvenga in circostanze di emergenza, per esempio quando ci si trova già con una carie e bisogna intervenire sul dente. Il bambino deve comprendere che il dentista non è la soluzione estrema ad un problema ineluttabile, deve piuttosto maturare la consapevolezza che con dei semplici controlli costanti si possono evitare molti problemi.

Se alla prima visita non si riscontrano particolari problemi, si ripeterà una visita di controllo a sei anni, quando cioè generalmente spunta il primo molare definitivo, da quel momento in poi la cadenza dei controlli sarà semestrale.

E' molto importante che il bambino instauri un buon rapporto con il proprio dentista e che non viva come un trauma gli incontri di controllo o le sedute di terapia. Molto spesso infatti i genitori condizionano involontariamente il bambino trasmettendogli delle proprie paure o ansie. Bisogna evitare che il bambino identifichi la visita dal dentista con una punizione ("se non ti lavi i denti ti porto dal dentista!"). E importante spiegare in maniera semplice cosa farà il dentista al primo incontro, che gli guarderà nella bocca, conterà i dentini e gli insegnerà a prendersene cura. Non bisogna mentire dicendo che il controllo durerà un minuto, o fornendo informazioni troppo dettagliate sullo svolgimento della visita, se queste risultassero non vere il bambino perderebbe la sua naturale fiducia nei genitori. Durante la visita è bene che i genitori agiscano da meri spettatori, lasciando ad esempio che sia il dentista a calmare eventuali crisi di pianto del bambino. Infine è sempre molto importante lodare il bambino per essersi comportato bene.

Fissa un appuntamento+39066861491
Scrivi un messaggioinfo@mauriziocappelli.it
Vieni a trovarcivia Arenula, 16 - Roma